Indice dei contenuti
Aprire in casa un laboratorio di pasticceria e lavorare da casa
Microimpresa domestica, buon compleanno MOM ! Il 17 Marzo di un anno fa, nella giornata internazionale della torta, nasceva MOM Home Bakery Community. Chi di voi si ricorda?
L’intento iniziale era quello di favorire le persone che volevano avviare la microimpresa domestica e che, da sole, non avrebbero potuto fare fronte alle enormi difficoltà interpretative da parte di tutti gli attori coinvolti nel processo di avviamento del progetto.
Quali attività sono state fatte?
Nel primo anno tutta la nostra attività è stata dedicata a creare consapevolezza e informazione. Per questo abbiamo investito tantissimo tempo a fare corsi, gratuiti, dedicati a chi avesse interesse in tal senso. E’ stata una esperienza entusiasmante per noi, siamo stati contagiati dal vostro entusiasmo e dalla vostra energia. Alcune hanno voluto dare seguito avviando la microimpresa domestica. Altre ci stanno ragionando, intravedendo in questa opzione un progetto di vita definitivo.
Nel frattempo però abbiamo avuto modo di imparare molto da tutte queste esperienze. Abbiamo visto ad esempio che la maggior parte delle persone che abbiamo conosciuto, si soffermava sulle attività pratiche da mettere in atto per avviare la microimpresa domestica.
Pochi, nessuno pensava al dopo, a quando cioè avremmo dovuto fare i conti con la fase più “sensitive” di una attività. Ci riferiamo alla fase 2 quella in cui, esaurito l’entusiasmo per aver aperto l’attività, bisogna fare il lavoro più impegnativo. Qual è questo compito? quello di generare richieste ricorrenti da parte di clienti vecchi e nuovi.
Ed è proprio questa area di attività sulla quale vorremmo adesso sollecitare la vostra attenzione. E’ importantissimo saper fare i dolci e sapere come gestire una microimpresa alimentare domestica. Ma è altrettanto importante trovare nuovi clienti. Certo ci sono le agenzie per questo. MOM stessa è una società specializzata anche in questo: digital marketing communication. Ma difficilmente potrete avvalervi di una agenzia nella fase di crescita e consolidamento della vostra attività.
Dovete imparare a fare da sole.
Questa attività dovrete imparare a farla da sole, dovrete acquisire tutte le tecniche e le accortezze per mandare avanti da sole l’attività di Marketing.
MOM è al vostro fianco per insegnarvi a fare da sole.
Microimpresadomestica, come cambierà?
In questi giorni stiamo vivendo l’esperienza del Coronavirus. Dopo i primi momenti di smarrimento gli italiani hanno capito che forse l’unico modo per continuare a svolgere la propria attività è quello di lavorare da casa. Di non uscire. Di non andare nei negozi. Al termine di questa brutta esperienza non torneremo alle abitudini di prima. Pensate come questo cambierà le strategie dei grossi gruppi alimentari, dei servizi e anche dei negozi. Potenzieranno tutti le proprie strutture di e-commerce per le loro vendite a distanza. Perché non dovrebbe cambiare anche le abitudini di chi si rivolge ai laboratori o alle microimprese domestiche per i pranzi, catering e feste.
Fatevi trovare pronte. Il cambiamento in atto lascerà dei segni nelle abitudini, nello stile di vita dei consumatori.
Varrà un po’ per tutti: occorre pianificare un nuovo futuro, perchè quello di prima non esiste più
Corsi, incontri, e consulenze mirate vi faranno acquisire tutte le tecniche di digital marketing. Consultate sempre il nostro sito perchè a breve ci saranno delle novità. A presto e per in informazioni e chiarimento ci siamo.
contattateci al numero 039.2305245
Salve da due anni ho una mia attività ma non decolla come io avrei voluto, una Bakery House
Cara Marilena, non tutte le Home Bakery decollano, però bisogna essere certi di aver fatto tutti gli sforzi possibili con una strategia di marketing adeguata
Non capisco se leggete nn si vede
Saluti
Grazie Marilena!